Vai al contenuto

Ribes nero proprietà terapeutiche

Il ribes nero o ribes nigrum, dalle note proprietà terapeutiche, è una pianta che si sviluppa in forma di arbusto ed è utilizzata in tutte le sue parti come antiinfiammatorio e antistaminico.

Un valido sostituto naturale del cortisone, il ribes nero viene comunemente usata nel trattamento dei dolori articolari e reumatici, ma anche come immunostimolante contro la stanchezza ed i sintomi influenzali.

Del ribes nero vengono utilizzate sia le foglie che le gemme, ma anche i frutti, perchè ognuna di essa ha proprietà terapeutiche ben distinte .

Ribes nero proprietà terapeutiche

Le foglie di ribes nero  hanno proprietà depurative e diuretiche, e per questo motivo, vengono utilizzate sotto forma di infusi e tinture madri per favorire l’eliminazione dell’acido urico, ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e come diuretico.

Le gemme, sono invece la parte della pianta utilizzata in quei trattamenti dove in genere viene prescritto l’uso del cortisone, perchè essendo ricche di olio essenzialeflavonoidi e glicosidi che agiscono come stimolanti delle ghiandole surrenali, sono loro stesse a consentire al nostro corpo una produzione naturale di cortisolo.

Ecco perchè vengono impiegate per curare problemi di asma, riniti allergiche e croniche, bronchiti, laringiti, faringiti, dermatiti e congiuntivite.

I frutti del ribes nero invece, assunti sotto forma di succhi o infusi, sono indicati per problemi di fragilità capillare e couperose, perchè sono ricchi di acido citrico, malico, vitamina C, oltre ad oligoelementi, acidi polinsaturi, flavonoidi e antociani, che generano un’importante azione astringente, vasoprotettore e rinfrescante. 

L’uso più comune del ribes nero è in gocce, ottenute dalla macerazione delle singole parte , siano esse germogli o radici, linfa, semi o gemme, mista ad acqua, alcol e glicerina.

Ad esempio l’uso di 50 gocce di macerato glicerico di ribes diluito in acqua, preso la mattina per circa 2 mesi,  può essere un ottimo rimedio contro le allergie stagionali.
Oppure 30 gocce di tintura madre delle foglie, assunte  2 volte al giorno lontano dai pasti, aiuta a disintossicare l’organismo favorendo la diuresi.

Ribes nero controindicazioni

Attenzione però a non esagerare, perchè se è vero che le proprietà terapeutiche del ribes nero sono molteplici, gli effetti collaterali che potrebbero manifestarsi per un uso improprio di gocce o infusi, sono da tenere molto in considerazione.

Infatti, il ribes nero può causare aumento della pressione arteriosa, per cui se ne sconsiglia l’uso ai soggetti ipertesi o alle donne in gravidanza o durante l’allattamento. Può causare reazioni allergiche e può interagire con altri farmaci, come anticoagulanti e psicofarmaci, per cui si consiglia sempre un consulto con il proprio medico di famiglia, prima di assumere il ribes nero in qualunque sua forma.

[boxqiz “erboristeria”]

Stribess 80 gocce 30ml

900172293 - STRIBESS 80gocceIntegratore alimentare indicato nelle diete carenti di acidi grassi poli ...
€ 22,9

approfitta della promo con l'app quiinzona scarica gratis ora

Ribes forte fee 15ml

881073896 - Fito Embrio EstrattiRIBES FORTE feePer un approccio terapeutico alle disfunzioni organic ...
€ 20,52

approfitta della promo con l'app quiinzona scarica gratis ora

Ribes nero proprietà terapeutiche